LA TAVERNA DEL DUCA

Ristrutturazione / Interior design / Centro storico – Locorotondo BA IT / 2015 /

All’interno di uno dei borghi più belli d’Italia, il progetto di ristrutturazione ed ampliamento del ristorante La Taverna del Duca realizza il rinnovamento di un locale nel centro storico di Locorotondo (BA) in Valle d’Itria.

Il design degli interni esalta la presenza della grande cucina a vista posta all’ingresso del locale e dispone l’accoglienza in due sale contigue. I materiali e le tecniche utilizzate sia per gli interventi sull’involucro che per il design degli arredo sono tipici del luogo: Il legno di noce nazionale e la pietra compongono il banco lungo sette metri disegnato su misura per lo spazio che ospita occasionalmente una scuola di cucina.

La calce di colore bianco riveste i muri e le volte. Il tradizionale “pastellone” di colore grigio è stato utilizzato per la superficie   del pavimento gettato in opera in modo da accentuare le prospettive e conferire continuità agli spazi.Le attività di risanamento hanno portato alla luce gli antichi strati di calce colorata che decoravano le volte del locale un tempo destinato ad altre funzioni. I lacerti di colore sono stati conservati come memoria identitaria del locale.Completano l’intervento le lampade artigianali in vetro e il lavabo in pietra ricomposta del bagno.

Design workgroup: DED’A&FLORIO Architetti
Photo: Giovanni D’Amico

Data: 2015
Committente: privato
Tipologia: commerciale
Progetto: ristrutturazione, interior design
Superficie: 90,00 mq
Importo lavori: € 110.000,00