CHIRICO BISTROT

Interior design / Valle d’Itria – Cisternino BR / 2018 /

Il progetto di design degli interni del Chirico Bistrot è incentrato sulla rifuzionalizzazione delle antiche stalle di un palazzo nobiliare nel centro storico di Cisternino. I locali sono stati spogliati dalle superfetazioni del passato fino al recupero degli elementi originali dell’involucro storico: pavimentazione in pietra, muri in calce di colore bianco, volte.

Il nuovo design pone al centro l’area banco che diventa un’isola sempre visibile dai palchi e dal parterre. Le pareti sono caratterizzate da una grande bacheca menu e dal decoro stencil che rielabora la trama delle pavimentazione in pastine di cemento del palazzo nobiliare.

Tutte le forniture e l’illuminotecnica sono state disegnate e realizzate artigianalmente esaltando la matericità dei materiali come il legno naturale, il microcemento e l’acciaio corten. Una bussola minimale in corten rinnova il rapporto tra interno ed esterno incorniciando il paesaggio panoramico della Valle d’Itria per restituirlo agli ospiti del bistrot. Due differenti set di lampade a sospensione ed a parete illuminano in modo mirato l’area banco e lo spazio per gli ospiti moltiplicando le prospettive possibili dei locali del bistrot: cocktail hall, parterre, palchi, sala privata.

Design workgroup: DED’A&FLORIO Architetti
Collab: arch. Luca Attardi
Photo: Andrea Pizzi Mazzei

Data: 2018
Committente: privato
Tipologia: commerciale
Progetto: ristrutturazione, interior design
Superficie: 110,00 mq
Importo lavori: € 75.000,00