CASA KIRA

Ristrutturazione / Ampliamento / Interior design / Outdoor design / Valle d’Itria – Cisternino BR IT / 2020 /

Casa Kira è un edificio residenziale pensato per la vita in campagna di una giovane famiglia amante degli animali.
La residenza è progettata come un’architettura integrata con gli spazi aperti del lotto di pertinenza e
e dialogante con il paesaggio della Valle d’Itria.
L’inserimento di tre patii e di una scala esterna consente di riqualificare il fabbricato esistente lungo il prospetto con la massima esposizione solare aumentando al contempo la privacy del fronte lungo strada.
Un grande aia contemporanea accoglie la vita quotidiana degli abitanti connettendo esternamente la zona giorno open space dell’ampliamento con la zona notte. La quasi totale trasparenza delle facciate alternata ad inserti opachi è pensata per “aprire” l’architettura nello spazio privato dell’aia dotata di una piscina e di aree scoperte per il pranzo all’aperto e l’accoglienza degli ospiti.
Questa extra dotazione di spazi abitabili, scoperti e privati permette di dotare i locali interni di affacci e di luce diffusa esaltando il carattere introverso dell’abitazione.

Lungo l’intero perimetro della casa sono disposti spazi ombreggianti e per il gioco, un orto, un fire place, un giardino mediterraneo ed un frutteto. L’abitazione risulta immersa in un piccolo mosaico di paesaggi diversi ma tipici del luogo permettendo di godere di un’esperienza di vita varia in relazione alla luce solare e al susseguirsi delle stagioni.

L’ampia superficie del lastrico solare e la sua facile accessibilità consente l’installazione e la gestione di tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili confermando il carattere di contemporaneità e sostenibilità dell’intero progetto.

/ Design workgroup: DED’A&FLORIO Architetti /

Data: 2020 /
Committente: privato /
Tipologia: residenziale /
Progetto preliminare: ristrutturazione, ampliamento, interior design, outdoor design /
Superficie: 220,00 mq /
Importo lavori: € n.d.