MASSERIA SAN MARTINO

Ristrutturazione / Interior design / Outdoor design / Piana degli Ulivi Secolari – Fasano BR IT / 2017 /

La Masseria San Martino, nella Piana degli Ulivi secolari, è un complesso architettonico stratificatosi nel tempo ed accoglie residenze padronali misti a locali ed attrezzature agrituristiche. Il progetto di ristrutturazione, indoor design ed outdoor design ridefinisce e ripristina il rapporta della masseria con gli ampi uliveti circostanti distinguendo gli interventi in tre differenti step di trasformazione.

Gli spazi esterni sono dotati di recinti in pietra a secco o in tufo scialbato a calce per delimitare le funzioni di giardino privato e parcheggio consentendo l’eliminazione di partizioni tra gli spazi collettivi e la campagna circostante. Sfruttando la pendenza naturale esistente, il progetto lascia penetrare l’uliveto nello spazio costruito che domina la campagna mediante la definizione di spazi lastricati tipici dei piccoli borghi rurali. Piazza, vicolo, aia panoramica diventano luoghi sempre fruibili per residenti o ospiti ed eccezionalmente disponibili come location per eventi.

Il design degli interni delle suite esistenti è ripensato per valorizzare al massimo le strutture voltate esistenti conferendone maggiore attrattiva e comfort e sfruttando al massimo le dotazioni e i servizi esistenti. L’inserimento di una suite speciale nel manufatto più storico completa la schiera ricettiva. Un giardino collettivo accoglie solarium, living all’aperto, orto didattico, playground al servizio delle suite.

La ristrutturazione di un grande deposito rurale consente di installare un’ampia sala breakfast connessa all’aia panoramica, al cortile ed all’agrumeto in un sistema circolare che connette i restanti spazi aperti il cui fulcro resta la residenza padronale e l’antica chiesa rurale.

Design workgroup: DED’A&FLORIO Architetti
Collab. Arch. Nicola Martielli

Data: 2017
Committente: privato
Tipologia: ricettiva
Progetto preliminare: ristrutturazione, interior design, outdoor design
Superficie: 900,00 mq int – 4.000,00 mq out
Importo lavori: € 205.000,00 step 1 – n.d. step 2 – n.d. step 3